Book Blogging #101 Introduzione alle blockquotes!

Rubrica creata dal blog la cui idea di base è dare consigli, suggerimenti, idee per i blogger (nuovi e non) su tutto ciò che riguarda i blog letterari, dalla grafica all'organizzazione dei post alle recensioni!

Buongiorno, lettori, e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica Book Blogging 101!Il primo post della rubrica è piaciuto molto e sono davvero felicissima che l'idea stia avendo successo!
Prima di passare all'argomento di oggi, volevo parlarvi di due nuove idee che ho avuto per la rubrica!La prima è quella di un post sulla lettura in lingua, con consigli per chi sta per iniziare, libri semplici da cui partire ecc., la seconda è invece quella di un appuntamento dedicato al come conciliare blog (e lettura) alla vita privata e agli impegni giornalieri, pieno quindi di consigli sulla gestione del tempo, sull'organizzazione dei post ecc.!Che ne pensate?Fatemi sapere nei commenti ;)

Ultima cosa prima di partire col tutorial, potreste votare l'argomento che volete vedere nel prossimo appuntamento?Questa settimana non sapevo cosa scegliere e alla fine sono andata un po' a caso, ma per la prossima settimana mi piacerebbe avere qualche indicazione su ciò in cui siete più interessati =) Ecco qui la lista di argomenti!

1.Leggere in inglese
2.Blogging vs Life
3.Seguire gli altri blog: come e quando?
4.Organizzazione e scelta delle rubriche del blog
5.Organizzazione post: scalette, programmazioni, calendari
6.Programmi/siti da usare per la grafica
7.Grafica: trovare l'ispirazione + scegliere i temi e i colori
8.Creare header e banner #1
9.Creare header e banner #2 + sfondo
10.Banner per rubriche
12.Creare un rating + icone social network
13.Menu + Gadgets
14.Piccoli trucchi da blogger
15.Farsi conoscere quando si è appena entrati nella blogosfera
16.Slideshows

BLOCKQUOTES

E passiamo finalmente all'argomento di oggi, le blockquotes!
Le blockquotes sono letteralmente "blocchi di testo", e per chi non le conoscesse sono quei riquadri che uso spesso nei miei post come questo qui:


Come creare le blockquotes?Vi è un semplice codice da installare e che potete personalizzare come volete!
Iniziamo con il codice base, (blockquote }), in cui inseriamo il colore che vogliamo dare allo sfondo della blockquote (#e4c8f)

blockquote {
background: #e4c8cf;
}

Questo è il codice base, ma ci sono decine di personalizzazioni che possiamo fare!
1.Possiamo modificare il testo, inserendo un font personalizzato (font-family: georgia) e la grandezza del font (font-size:14 pt;), cosi:

blockquote {background: #e4c8cf;
font-family:georgia;
font-size:10pt;
}


2.Possiamo inserire il bordo (border  #a24564;), modificandone la grandezza (border: 1 px #a24564;) e il tipo, possiamo inserire infatti un bordo tratteggiato (border: 1px dashed #a24564;) o punteggiato (border: 1 px dotted #a24564) o possiamo lasciare il formato di default!
Ecco il codice con l'aggiunta del bordo e del testo!

blockquote {
background: #e4c8cf;
font-family:georgia;
font-size:10pt;
border: 1px dotted #a24564;
}

3.Infine, possiamo modificare il padding e il margine!Il padding determina lo spazio tra il testo e il bordo della blockquote, mentre il margine determina lo spazio tra la blockquote e il bordo del post!

blockquote {
background: #e4c8cf;
font-family:georgia;
font-size:10pt;
border: 1px dotted #a24564;
padding: 1em 1em;
margin: 1em 1em;
}


E questo è il risultato!


Ora, come installare questo codice?Semplice, dovete andare in blog-modello-personalizza-avanzato-aggiungi CSS, e incollare il codice nel box vuoto!


Potete personalizzare le blockquotes come volete, io le trovo davvero utilissime sia per le citazioni che per le trame e come potete vedere le uso praticamente sempre!
E questo è tutto per oggi!Spero che questo tutorial vi sia stato utile, e non dimenticate di farmi sapere cosa vi piacerebbe vedere nel prossimo appuntamento! :)



29 commenti

  1. Grazie mille anche per questo appuntamento, sto imparando un sacco di cose interessanti da fondere con quelle che già conoscevo ^_^
    Per l'idea delle letture in inglese e della gestione sarei proprio curiosa di leggere alcuni consigli, sopratutto per la lettura in lingua nella quale scarseggio parecchio :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che della lettura in lingua ne parlerò nel prossimo appuntamento Cla ;)

      Elimina
  2. Ciao:) Un altro tutorial davvero utile! Le nuove idee sulla lettura in inglese e l'organizzazione vita-blog mi piacciono molto e ovviamente le seguirò=)
    Io leggo già in lingua da due anni più o meno, ma qualche consiglio fa sempre piacere;)

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! Questi tutorial sono utilissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, non ho mai capito come funzionava ma ora è tutto chiaro e ci proverò di sicuro!!
    A me piacerebbe sapere qualche trucco su menù e gadget, in particolare menu a tendina.. quindi voto x quello!! :)

    RispondiElimina
  5. Anche questo appuntamento è stato molto interessante!
    Mi piacerebbe leggere la rubrica sulle letture in inglese, sono molto interessata all'argomento

    RispondiElimina
  6. Love infinito per questa tua idea <3
    Grazie!!!!!

    RispondiElimina
  7. I punti 7. 8. e 14. mi sembrano interessantissimi! Ora corro a provare questo nuovo "trucco" in HTML... Grazie! :)

    RispondiElimina
  8. Questi consigli sono utilissimi :D a e me interessano i punti 7 e 8, specie perché con la grafica faccio pena ù_ù

    RispondiElimina
  9. Questa rubrica è fantastica! mi sta aiutando moltissimo! mi interesserebbe molto i punti 6. 7. 8. !
    grazie per tutti questi suggerimenti! :D

    RispondiElimina
  10. Proprio la scorsa settimana girovagavo online cercando di capire come creare questi riquadri! Ci ero riuscita, ma l'effetto non mi piaceva per niente.. Ora mi è tutto mooolto più chiaro!
    Amo questa rubrica *__* Hai una pazienza a voler condividere tutti i "trucchi del mestiere", grazieee :D
    Per la prossima settimana, io voto o il n.12 o il n.13 (è indifferente). Non ho mai capito come si crea il rating e a volte anche la sidebar e i gadget mi creano qualche problema :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti certi siti web sanno essere molto confusionari, non sai quanto tempo passai a creare il codice la prima volta che usai le blockquotes xD

      Elimina
  11. Ti adoro ♥ E' una rubrica fantastica e questi piccoli consigli potranno sempre essere utili! A me piacerebbe vedere sviluppato il punto 3 ♥ Io poco tempo fa ho fatto un sondaggio a riguardo!
    Già che ci sono mi fa piacere segnalarti un Linky Party in corso da me, se ti va di fare un salto ♥

    RispondiElimina
  12. I tuoi consigli sono utilissimi, grazie!!! Mi interesserebbero molto i punti 6 e 7, ma anche i consigli per leggere in inglese, anche se qualcuno te l'ho già chiesto xD

    RispondiElimina
  13. Adoro questi tuoi tutorial..questi consigli sono utlissimi!*____*..allora per il prossimo appuntamento io voto per il numero 1! leggere in inglese!^_^..dato che mi piacerebbe molto leggere in lingua ma proprio non so da dove partire..^_^..in realtà tutti gli argomenti che hai proposto sono interessantissimi e mi piacerebbe capirne qualcosina in più su tutto!^_______^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille, mi ero sempre chiesta come si facessero le blockquotes...e in realtà non sapevo neanche che si chiamassero così! Io sono particolarmente interessata al post sulla lettura in lingua, che ho iniziato da poco, e su come conciliare blog e vita privata: il mio non è un blog letterario ma penso valga lo stesso!

    RispondiElimina
  15. IO TI AMO !!!!!
    non puoi capire lo sbattimento per cercare un cavolo di codice per fare questo e poi appena ho deciso di smettere e girovagare nei blog che seguo per leggere un po' di recensioni... cosa trovo?!!!! il codice che ho cercato per ti giuro due settimane ininterrotte !!!!
    ti sto abbracciando virtualmente !!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Juliette tu sei bravissima e ti ringrazio per questo tutorial. Io sono davvero, ma davvero negata. Quindi ti chiedo un ulteriore spiegazione. Dove inserisco il testo che voglio evidenziare? Magari è una domanda sciocca ma se potessi aiutarmi... grazie mille!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider