Recensione Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe Benjamin Alire Sáenz

Buon mercoledi, lettori!Oggi vi propongo la recensione di Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe, di cui vi ho parlato incessantemente negli ultimi giorni e di cui probabilmente vi parlerò per il resto dell'estate xD L'ho amato, e come vi avevo anticipato è diventato uno dei miei libri preferiti di sempre, sicuramente il migliore dell'anno fino ad ora.
E' una storia che ti riscalda il cuore, e che rileggerò sicuramente al più presto. Leggetelo e non ve ne pentirete!


Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe




Titolo: Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe
Autore: Benjamin Alire Sáenz
Editore: Simon & Schuster
Pagine: 359
Data di uscita USA: 21 febbraio 2012
Trama:
Aristotle è un adolescente arrabbiato con un fratello in prigione. Dante è un so-tutto-io con un insolito modo di vedere il mondo. Quando i due si incontrano in piscina, sembrano non avere niente in comune.Ma quando iniziano a trascorrere del tempo insieme, scoprono di condividere un'amicizia speciale-il tipo che cambia vite e dura per sempre. Ed è attraverso quest'amicizia che Ari e Dante impareranno le più importanti verità su se stessi e sulle persone che desiderano diventare.



Le parole erano diverse quando vivevano dentro di te.

Ho deciso di leggere Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe in un pomeriggio in cui non c'era molto altro da fare se non perdersi tra le pagine di un buon libro. Con internet e corrente elettrica fuori uso, un pc morto abbandonato sulla scrivania, e fuori una pioggia incessante che rendeva impossibile uscire, questo libro mi sembrava l'occasione perfetta per ingannare il tempo. E l'ho letto e l'ho amato e ho realizzato un po' troppo tardi di aver incontrato qualcosa di speciale, e di essermene accorta solo quando ero ormai all'ultima pagina.
Tumblr

Perché Aristotle and Dante Discover the secrets of the universe è proprio uno di quei libri che, silenziosi, ti entrano nel cuore e nella mente a passo felpato, uno di quei libri che non riesci nemmeno a percepire dentro di te fino a quando non esplodono con la violenza di una tempesta, travolgendoti completamente.

E' un libro di una semplicità disarmante. Non ha bisogno di cornici, non ha bisogno di trama. E' una storia che esiste, e basta questo a renderla unica. E' un continuo scorrere di immagini dal sapore a volte dolce e a volte malinconico, ma che ti colpiscono sempre con la stessa intensità. E' tutto un insieme di piccoli instanti che si sommano dando vita a qualcosa di speciale.

Scommetto che a volte potresti trovare tutti i misteri dell'universo nella mano di una persona.

Ari è un ragazzo solitario e malinconico, arrabbiato col mondo intero, alla ricerca disperata di un posto nel mondo, alla ricerca disperata di se stesso. Non ha mai avuto amici stretti e per lui va bene cosi. Preferisce la solitudine alla compagnia, preferisce fuggire dalle emozioni piuttosto che provarle.
Poi arriva Dante. Pieno di vita, aperto, solare, allegro. Dante vede il mondo come una grande tela da riempire di arte e poesia, vede la bellezza dove Ari non ne trova alcuna, trova la vita quando per lui c'è solo distruzione.
Nastassja †☽❍☮♀☪✞✡♆☄☠Una giornata estiva li porta ad incontrarsi. Un breve scambio di parole di fa diventare amici. Un pomeriggio di pioggia cambia la loro vita per sempre.

Un altro segreto dell'universo: qualche volte il dolore è come una tempesta che veniva dal nulla. La mattinata estiva più limpida potrebbe terminare in un acquazzone. Potrebbe finire in tuoni e fulmini.

Questo è uno dei libri con la prosa migliore che abbia mai letto. Ogni parola è pura poesia. Ogni parola è intrisa di emozione, che sia rabbia, amore, tristezza o dolore. Ogni parola ti arriva dritta al cuore.

Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe è una meravigliosa storia di amicizia-e amore. Non ci sono aggettivi sufficienti a descrivere la bellezza di questo libro, non ci sono parole che gli rendano giustizia. Quindi vi dico semplicemente di leggerlo. Leggetelo, e amatelo.




47 commenti

  1. Ho aspettato la tua recensione a lungo v_v (beh non tanto, ma per me lo è stato!) e oddio... sono ancora più curiosa di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  2. sono mesi che l'ho in WL e ne continuo a parlare sul blog ma non l'ho ancora preso... non rimanderò più, al prossimo ordine lo prendo :D

    RispondiElimina
  3. Sono così curiosa di questo libro! Poi, dopo la tua recensione *--*

    RispondiElimina
  4. Dopo questa recensione lo devo leggere al più presto anche io, spero di amarlo come lo hai amato tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà Beba, è un po' impossibile non innamorarsi di questa storia xD

      Elimina
  5. uuuuuuuuuuh muoio dalla voglia di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  6. *_* io volevo già leggerlo perché ne avevo sentito parlare benissimo..ma dopo questa recensione DEVO ASSOLUTAMENTE leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne avevo sentito parlare benissimo, poi dopo aver visto la cover mi sono convinta definitivamente a prenderlo *__*

      Elimina
  7. Quanta curiosità! Sembra meraviglioso :)

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissimo *__* dal titolo non sembra ma dalla trama e dalla recensione sembra bellissimo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è fantastico!Il titolo è decisamente particolare xD

      Elimina
  9. Non so sai U_U ancora non sono convinta al cento per cento non capisco bene perché XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh come storia è un po' particolare, pensa che la prima volta che ne ho letto la trama l'ho anche snobbato xD

      Elimina
  10. Adoro questa nuova grafica *^* (non so quanto sia nuova, io l'ho vista adesso ahahaha)
    Questo libro mi attora in maniera incredibileee, devo averlo al più presto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah l'ho cambiata solo pochi giorni fa Alice xD Si si devi assolutamente leggerlo!

      Elimina
  11. E' da un anno che dico di volerlo leggere! *_* E lo farò. Quest'estate no, ho già comprato troppi libri... *cough cough* ma quest'autunno sicuramente :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anch'io ne ho rimandato la lettura per un bel po' xD Sono sicura lo adorerai ;)

      Elimina
  12. Devo assolutamente leggerlo! Mi ispira troppo u.u
    PS: adoro la nuova grafica, soprattutto i colori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Jessica :) I colori li ho cambiati drasticamente, tutto quel blu mi aveva stancata xD

      Elimina
  13. Questo lo ho visto ultimamente da qualche altra parte. Forse in una foto, non ricordo bene. Devo darmi una mossa a ricominciare a leggere in lingua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente Ilenia!Ci sono cosi tanti libri che le CE italiane ignorano completamente!

      Elimina
  14. Non saprei,nonostante la tua recensione non e' un libro che mi attira....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è proprio un libro per tutti, alla fine affronta anche tematiche un po' delicate xD

      Elimina
  15. premetto che già mi ispirava tantissimo..*_*dopo la tua recensione beh non vedo l'ora di leggerlo!*_*

    RispondiElimina
  16. Lo voglio, lo voglio ORA!
    Bellissima recensione, as always <3 mi è piaciuta particolarmente la descrizione che hai fatto dei due protagonisti :) già gli voglio bene xD
    Foto sempre azzeccatissime, la seconda poi è spettacolare *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda i protagonisti sono fantastici, ti conquistano sin dalla prima pagina!Poi sono cosi umani e reali, in alcuni punti sarei voluta entrare nel libro solo per abbracciarli!
      Già la seconda mi ha colpito non appena l'ho vista **

      Elimina
  17. Che bella recensione Juliette! Mi hai proprio incuriosito :)
    Ps. sul mio blog c'è un premio per te ;)
    http://sparklefrombooks.blogspot.it/search/label/Tag

    RispondiElimina
  18. Mi ispira troppo, dalla cover alla trama e poi questa recensione mi conferma il pensiero che mi ronzava in testa. Se mai riuscirò nel mio intento di buttarmi con le letture in lingua sarà in prima fila!

    RispondiElimina
  19. Deve essere tanto carino! credo di averlo già in WL, il tema dell'amicizia mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  20. Quanto mi hai incuriosita??? Tantissimoooo *.* ora non.vedo l'ora di comprarlo e leggerlo :) grazie :)

    RispondiElimina
  21. Mi ispira tantissimo questo libro *_*
    Ho letto l'anteprima sull'e-reader e non sembra difficilissimo da leggere in lingua, mi sa proprio che sarà uno dei miei prossimi acquisti :)

    RispondiElimina
  22. Che bella recensione! Fai proprio venir voglia di leggerlo. Peccato che in lingua non sono tanto serrata.

    RispondiElimina
  23. Mi è venuta voglia di leggere questo libro dopo la tua recensione, lo comprerò

    RispondiElimina
  24. Ottima recensione, ti spinge davvero a leggere questo libro.

    RispondiElimina
  25. Sarà uno dei miei prossimi libri da leggere!!! *-*

    RispondiElimina
  26. Questo libro è uno dei primi che leggerò quest'anno *-*

    RispondiElimina
  27. Non ho ancora capito se è in inglese o in italiano, ma prescindere dalla lingua sembra davvero bellissimo, ne sento parlare benissimo, ma immagino che spiegare bene la sua bellezza significherebbe un grosso spoiler e non gli renderebbe giustizia. Sarà nella mia WL!

    RispondiElimina
  28. Aristotele and Dante discover the secrets of the Universe....non sapevo neanche dell'esistenza di questo libro o comunque non ci avevo mai fatto caso; ma la tua recensione mi ha molto incuriosita e sono sicura che deve essere una bellissima storia quindi spero di poterlo leggere al più presto xD

    RispondiElimina
  29. Ciao! ADORO questo libro, è uno dei miei preferiti e devo assolutamente leggere altro di Saenz.. Secondo me ha unna capacità nel creare personaggi davvero rara, non finisce per sottostare a stereotipi ed è in grado di esprimere le varie personalità a tutto tondo :) mi ricorda molto Zusak in questo, e nel modo in cui fa immedesimare i lettori in personaggi talmente diversi come La Morte e Rudy in Storia di una ladra di libri con Ed Kennedy in Io sono il messaggero.. tu li hai letti?
    Comunque faccio parte di un Book Club, e di recente abbiamo aperto un Blog (e siamo ancora molto inesperte ahah) ti va di fare un salto? :))
    Bookish Brains: http://bookishbrains.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider