Recensione To all the boys i've loved before Jenny Han

Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo la recensione di un libro davvero carinissimo, To all the boys i've loved before di Jenny Han, la stessa autrice di L'estate nei tuoi occhi uscito da poco qui in Italia!La review è un po' più corta del solito, ma non c'è molto da dire su questo libro: è una storia carina, dolce e leggera, perfetta per tutti i fan del contemporary YA!In questo periodo avevo proprio bisogno di una lettura del genere e ora non vedo l'ora di leggere anche gli altri libri della Han :D
Non vi svelerò molto della trama, io l'ho iniziato sapendo poco e niente sulla storia e scoprirla pagina per pagina è stato fantastico, anche perché mi aspettavo qualcosa di completamente diverso!





Titolo: To all the boys i've loved before
Autore: Jenny Han
Editore: Simon & Schuster
Pagine: 288
Trama:
To all the boys I've loved before è la storia di Lara Jean, che non ha mai confessato le sue cotte ma ha scritto per ogni ragazzo una lettera su cosa provava, l'ha sigillata e nascosta in una scatola di lettere sotto il  letto. Ma un giorno Lara Jean scopre che, in qualche modo, la sua scatola segreta è stata spedita, portando tutte le cotte dal suo passato a confrontarsi con lei riguardo le sue lettere: il suo primo bacio, il ragazzo del campo estivo, perfino l'ex-ragazzo di sua sorella, Josh. Mentre impara ad affrontare faccia a faccia i suoi amori passati, Lara Jean scopre che, dopo tutto, qualcosa di buono potrebbe venir fuori da queste lettere.


Lara Jean non si è mai dichiarata apertamente ad un ragazzo. Ogni volta che ha preso una cotta per qualcuno, ha scritto una lettera esprimendo senza freni tutto ciò che provava, per poi chiuderla, metterla insieme a tutte le altre e non inviarla mai. 
Love letters
Scrivere lettere per lei è sempre stato un ottimo metodo per superare cotte non corrisposte, ma quando la scatola che le conteneva scompare, e le lettere vengono misteriosamente inviate a tutti i rispettivi destinatari, Lara Jean deve fare i conti con i ragazzi del suo passato: il suo primo bacio, una cotta estiva, il ragazzo più popolare della scuola, l'ex di sua sorella Margot. Ora che tutti sanno la verità, Lara deve trovare un modo di risolvere la situazione prima che sfugga dal suo controllo, e prima che Margot scopra cosa provava per il suo ex.

Quando qualcuno è stato via per tanto tempo, all'inizio cerchi di ricordare tutte le cose che vuoi dire loro. Cerchi di mantenere traccia di tutto nella tua testa. Ma è come cercare di tenere un pugno di sabbia: tutte le piccole parti scivolano dalla tua mano, e ti ritrovi ad afferrare solo aria e pietruzze.


To all the boys i've loved before è molto più di una classica storia d'amore adolescenziale. Affronta si l'amore, ma in tutte le sue forme e sfumature, dall'amore che tiene unita la famiglia al legame speciale tra sorelle all'amicizia al percorso di crescita che Lara affronta.

Lara è un personaggio davvero adorabile. Ha sempre vissuto all'ombra di sua sorella, seguendola in tutto e per tutto e cercando sempre di essere come lei, e quando Margot lascia casa per frequentare l'università in Scozia, Lara Jean si sente completamente persa. In mancanza di una madre, morta quando Lara era una bambina, è sempre stata Margot a occuparsi di tutto, a prendersi cura di lei e la loro piccola sorellina Kitty. Ma ora che lei è lontana da casa, Lara dovrà imparare a uscire dall'ombra in cui si trova per diventare la ragazza forte e indipendente che ha sempre voluto essere.
Wity Love From Me To You  | via Tumblr

L'amore spaventa: cambia; può andare via. Ma ciò è parte del rischio. E io non voglio avere più paura.

La storia d'amore che nascerà tra Lara e uno dei ragazzi a cui aveva scritto le lettere è davvero dolcissima. Cattura perfettamente l'innocenza e la freschezza dei primi amori adolescenziali, senza cadere nello sdolcinato. Il libro termina un po' in sospeso, ma è decisamente intuibile cosa succederà alla fine tra i due.

Non vedo comunque di poter leggere il seguito (purtroppo dovremo aspettare fino al 2015 per averlo), e l'altra serie della Han, Summer, che cercherò di iniziare sicuramente al più presto.


27 commenti

  1. Mi ispira tantissimo questo libro!

    RispondiElimina
  2. mi piace tantissimo questo libro, e non solo perchè la protagonista si chiama come me ed anch'io conservo una scatola nascosta in cui ho riposto oggetti relativi a cotte corrisposte e non!! mi piace molto l'idea alla base della storia! ecco un libro che mi fa venire una voglia matta di leggere in lingua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La protagonista è davvero fantastica, Lara!Impossibile non amarla!
      Comunque sono sicura arriverà anche qui ;)

      Elimina
  3. Sembra proprio carino *^* mi piace l'idea alla base della trama, potrebbe rivelarsi una lettura bella e piacevole e non troppo impegnativa *__* mi gusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è una lettura perfetta per questo periodo :)

      Elimina
  4. credo di aver visto questo libro da qualche parte XD
    comunque mi ispira tantissimo *_* la trama sembra originalissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice è la stessa di L'estate nei tuoi occhi, può darsi che l'hai visto in qualche post dedicato a quel libro
      Si è proprio originale come idea di base *__*

      Elimina
  5. Sarà perchè ho scritto tantissime lettere d'amore mai spedite, ma devo assolutamente leggere questo libro!! :3

    RispondiElimina
  6. Sarà il prossimo libro che leggerò, mi ispira davvero tanto *w*

    RispondiElimina
  7. La cover mi piace molto: mi piace che sia un'immagine "semplice" e che il titolo sembri scritto a mano. Devo dire che mi ispira moltissimo anche la trama e le tue parole mi hanno convinta a inserirlo in wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è stupenda!Quanto vorrei avere il cartaceo!

      Elimina
  8. Come al solito mi hai incuriosita XD Sembra davvero una storia carinissima e la cosa delle lettere spedite misteriosamente ai loro destinatari è molto intrigante e mi dà l'idea che ne succederanno proprio delle belle :D.. Mi piacciono moltissimo anche le immagini che hai inserito nella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, ti dico solo che morivo io dall'imbarazzo per la protagonista ahah xD

      Elimina
  9. Sembra davvero carino, la trama la trovo abbastanza originale, rispetto agli YA che si trovano in giro, ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come trama è molto particolare, poi l'autrice l'ha sviluppata proprio bene :)

      Elimina
    2. Si come trama è molto particolare, poi l'autrice l'ha sviluppata proprio bene :)

      Elimina
  10. La storia sembra particolarmente carina e proverò a leggerlo sicuramente ^_^

    RispondiElimina
  11. Adoro questo genere di storia *_* Non vedo l'ora di leggerlo! ^^ Ottima recensione :D

    RispondiElimina
  12. una lettura leggera perfetta anche da leggere d'estate in vacanza, grazie della recensione

    RispondiElimina
  13. Di questo libro mi ha colpito in primis la cover, molto bella! Per non parlare della seconda! Poi la trama mi ispira davvero tanto! Sono curiosa di leggerlo anche perché ne parlano tutti bene *^*

    RispondiElimina
  14. E' da un po' che punto questo libro, poi ho letto la Trilogia dell'estate e mi piace molto lo stile fresco e genuino della Han. Voglio vedere come se la cava con un altro romanzo!

    RispondiElimina
  15. Ma questo libro è uscito in Italia??? mi piacerebbe leggerlo:)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider