2013 Sweety Readers Reading Challenge!Post d'introduzione e iscrizioni!

Ciao a tutti e benvenuti al post d'introduzione e di iscrizione della 2013 Sweety Readers Reading Challenge!
Pronti per mettervi alla prova?



Vediamo in cosa consiste e quali sono le regole!

COS'E' UNA CHALLENGE?
Una Challenge è una semplice sfida di lettura!Ogni partecipante stabilisce un obiettivo di libri da leggere, e cerca di raggiungerlo durante l'anno!

QUANDO INIZIA LA CHALLENGE?
La Challenge parte il 1 gennaio 2013 e termina il 31 dicembre 2013

CHI PUO' PARTECIPARE?
-Può partecipare chiunque abbia un blog, un profilo Goodreads o un profilo Facebook dove postare le recensioni. 
-Ogni mese pubblicherò un form dove inserire le vostre recensioni e a fine mese posterò gli aggiornamenti di ogni partecipante.

COME SI SVOLGE LA CHALLENGE?

-Ogni partecipante stabilisce un obiettivo da raggiungere e una lista di libri da leggere (a cui potete cambiare o aggiungere libri durante tutto il corso della Challenge).
-Chi raggiunge il proprio obiettivo a fine anno avrà un premio speciale, ma tutti i partecipanti ogni mese avranno la possibilità di vincere qualcosa postando almeno una recensione.
-La Challenge è suddivisa in 6 mini-challenge diverse. Potete decidere di partecipare a tutte o anche solo a una, ma vi anticipo che a più challenge parteciperete, più premi potrete vincere!
-Le 6 mini-challenge si svolgeranno per tutto il corso dell'anno, ma ogni mese sarà dedicato ad una particolare challenge!

RIASSUMENDO...
-Ogni mese quindi ci saranno in tutto 3 post:
 -Uno, il primo di ogni mese, in cui pubblicherò il post dove potrete inserire le recensioni.
 -Uno, alla fine di ogni mese, in cui posterò i vostri progressi e i vari aggiornamenti.
 -E l'ultimo, il 15 di ogni mese, in cui uno dei 12 blog che mi hanno aiutato con la Challenge pubblicheranno un post a tema (in base alla challenge del mese), con un bel giftaway o contest finale!

QUALI SONO I PREMI?
I premi sono molti e tutti i partecipanti saranno premiati!
-Se raggiungerete il vostro obiettivo, vincerete un premio speciale!
-Se partecipate ai contest o ai giftaway organizzati durante il corso della Challenge, avrete la possibilità di vincere i premi messi in palio ogni mese!
-Se partecipate alla Challenge postando almeno una recensione al mese, vincerete diversi ebook e gadget a tema!


QUALI SONO LE 6 MINI-CHALLENGE?
-Fantasy, Paranormal e Science Fiction Reading Challenge
-Contemporary, Romance e historical Reading Challenge
-TBR Pile Reading Challenge
-Debut Author Reading Challenge
-Standalone e Sophomore Reading Challenge
-Young Adult Reading Challenge

FANTASY, PARANORMAL E SCIENCE FICTION READING CHALLENGE



Come dice il titolo in questa challenge valgono tutti i libri fantasy, paranormal, science fiction (che comprende i distopici e post apocalittici).
Quindi si ai fantasmi, fate, vampiri, folletti, streghe e castelli incantati!Si ai romanzi ambientati nel futuro, in una società distopica!Questa challenge comprende anche i romanzi Steampunk (Vampire Empire, Red Love. Rosso come il sangue freddo come l'acciaio). 

I livelli di questa challenge sono:
1.Fatina nel bosco (1-10 libri)
2.Affetto da licantropia (10-20 libri)
3.Vampire Hunter (20-30 libri)
4.Pronto per gli Hunger Games! (30+ libri)

CONTEMPORARY, ROMANCE E HISTORICAL READING CHALLENGE


Libri contemporanei, romance e storici!Non mi sembra ci sia molto da chiarire qui, quindi passiamo direttamente ai livelli!

1.Stretta di mano (1-10 libri) 
2.Abbraccio amichevole (10-20 libri) 
3.Sweet Kiss (20-30 libri) 
4.Amore a prima vista (30+ libri)

TBR PILE READING CHALLENGE


TBR sta per To Be Read list, che vuol dire letteralmente "da leggere". Quanti libri ci sono nella vostra libreria che aspettano di essere letti da settimane, ma la cui lettura continuate a rimandare?
La mia risposta è tanti. Ho tantissimi libri ed ebook da iniziare o da finire e spero che con questa Challenge riesca a liberarmi dei tanti To Be Read books!
Per questa challenge non ci sono livelli, potrete stabilire voi il numero di libri da leggere!

DEBUT AUTHOR READING CHALLENGE


I libri con cui hanno debuttato gli autori!Un esempio?Maggie Stiefvater ha debuttatto con Whisper, il romanzo sulle fate!Veronica Roth ha debuttato con Divergent!Michelle Hodkin con Chi è Mara Dyer!
Anche qui niente livelli!


STANDALONE E SOPHOMORE READING CHALLENGE


Questa Challenge comprende sia i libri autoconclusivi (standalone), come Sono nel tuo sogno o L'ospite, sia i sequel, ovvero i seguiti dei primi volumi di una serie, come Wolfsbane di Andrea Cremer (seguito di Nightshade), Crossed di Ally Condie (seguito di Matched) e cosi via!
Essendo i libri autoconclusivi, purtroppo, molto pochi, anche qui non ci sono livelli!

YOUNG ADULT READING CHALLENGE


Libri per adolescenti o per giovani adulti!Anche in questa challenge non ci sono livelli, più per mia mancanza di fantasia che per altro :P

UN LIBRO PUO' COMPRENDERE DIVERSE CHALLENGE?
Certo!Un esempio?Shadowhunters è una serie urban-fantasy, ma è anche Young Adult, quindi fa parte di entrambe le challenge!

COME POTETE PARTECIPARE?
Vi basta iscrivervi tramite il form sottostante e iniziare a pensare a quali libri vorrete leggere per la Challenge!
La lista dei libri da leggere può sempre cambiare!Presto inserirò una pagina con gli obiettivi e le liste di tutti i partecipanti, e ogni volta che volete aggiungere o eliminare un libro vi basterà commentare!Appena avrò tempo modificherò il post!

QUANDO SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI?
Le iscrizioni per il mese di Gennaio si chiudono il 20 dicembre!Il giorno dopo pubblicherò il post dove potrete iniziare a inserire le vostre liste!Ricordate che però potete iscrivervi alla Challenge in qualsiasi momento del 2013!!

TUTTO CHIARO?
So che adesso vi sembrerà tutto un pò confusionario, ma per eventuali dubbi o domande non esitate a commentare o a contattarmi in privato!



Form d'iscrizione!
Questo è il form d'iscrizione!
Ricordate che dovrete iscrivervi a ogni challenge a cui volete partecipare manualmente!
Se vi iscrivete solo alla Young Adult Reading Challenge non risulterete iscritti anche alle altre, quindi attenzione!
In più ricordate di indicare come avete intenzione di postare le recensioni, se con il vostro blog, con Goodreads o facebook!


a Rafflecopter giveaway

A prestissimo con il prossimo post della Challenge, in cui potrete inserire le vostre liste!!



69 commenti

  1. ok io già faccio impicci...non riesco ad inserire il link del mio blog, mi è scomparsa la casella ...aiuto!!!

    RispondiElimina
  2. fatto tutto..bella iniziativa..mi sono iscritta a tutto...:) avrei preferito usare anobii, ma non l'hai messo perciò userò Fb. a meno che non crei un profilo goodreads dovrò farlo prima o poi..in caso potrò cambiare?
    spero di avere libri a sufficienza!!!in effetti non ho tutto chiarissimo aspetto i prossimi post:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah l'ultimo non l'ho inserito..perchè non ho un blog..lascio cosi?

      Elimina
    2. Anobii purtroppo non l'ho messo perché non permette di avere link diretti alle recensioni, comunque certo, nel caso poi ti crei un profilo goodreads potrai cambiare ;)

      Elimina
  3. Non farlo, Tera! Non farlo, Tera!
    No! No! NO!

    Troppo tardi...

    P.S. idea bellissima, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Bello!! Bellissima iniziativa!
    Mi sono iscritta :D

    RispondiElimina
  5. Tu sei fantastica!!
    COme al solito sono un po' lenta di comprendonio e non ho capito alcune cosine :D
    1) In che senso ogni mese sarà dedicato ad una challenge? (Che sono sei e i mesi 12?)
    2) Che obiettivo bisogna dichiarare? Del genere leggerò 100 libri o partecipo a tot challenge?
    3) La lista.. Io cambio idea ogni dieci minuti =P Deve essere indicativa? Cioè mettere una ventina di titoli che sicuramente leggerò o altro?
    4) Che si intende per Sophomore? (I seguiti di serie?)
    5) Perché i libri autoconclusivi sono pochi?? O.O Devono essere di un genere particolare? Perché io finora nella mia vita ho letto praticamente solo libri autoconclusivi XD
    6) I blog che ti aiuteranno con la sfida sono già decisi?

    Ok, credo di essere stata sufficientemente rompiballe..! :D
    E un ultimo esulto per il genere Steampunk!! Yeeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, ecco qui le risposte!
      1)Lì mi sa che mi sono spiegata male, per i primi 6 mesi ogni mese sarà dedicato a una delle 6 challenge, da luglio in poi si ripeterà il giro!
      2)Si, in pratica in base alle challenge a cui hai partecipato tu stabilisci un obiettivo!Per esempio per la fantasy Reading Challenge stabilisci un tot. di libri da leggere (in base anche ai livelli) e fai una lista di titoli da leggere!
      3)Si, è decisamente indicativa!Solo per la TBR Challenge alla fine si ha una lista già pronta, le altre cambierebbero continuamente!
      4)Si, sono i seguiti delle serie!
      5)Davvero?Io leggendo principalmente fantasy e YA non trovo quasi mai libri autoconclusivi, ma che si portano sempre dei seguiti dietro!
      6)Per adesso ne ho contattati solo 6 per i primi 6 mesi ;)

      Elimina
    2. Grazie!! Ripeto, sei fantastica! *_*
      Quindi per autoconclusivi vanno bene anche ad esempio libri di narrativa, giusto? :-)

      Elimina
  6. anche io sono dura di comprendonio, intanto mi iscrivo e poi mammano che si procede capirò meglio! l'unica cosa è che non so se mi và di lasciare recensioni su facebook pertanto vorrei capire come si fà ad aprire un blog così le scrivo là!poi se è complicato le metterò su FB e pazienza!vorrei poter scegliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo non hai Goodreads o un altro social network sui libri?Avevo pensato di includere anobii ma non permette di vedere i link di ogni recensione!
      Altrimenti si, puoi creare un blog, cosa davvero semplicissima!
      Basta andare sulla pagina blogger, cliccare su crea blog e seguire le istruzioni ;)

      Elimina
    2. uso anobii ma provo a vedere goodreads se è lo stesso lascio recensioni sia su anobii che là ....ora vedo cosa combino,intanto mi sono iscritta a tutte le challenge però non ho capito quando dobbiamo mettere il numero di libri...sarà più avanti! grazie

      Elimina
    3. Dal 21 dicembre in poi potrete stabilire i vari obiettivi ;)

      Elimina
  7. Bellissima iniziativa *_* partecipo!
    Grazie per aver creato la categoria TBR, così magari riesco a leggere un po' di libri che stanno "dormendo" nella mia libreria da troppo tempo :P

    RispondiElimina
  8. Che lo dico a fare? Stupenda idea**
    Partecipo - anche se con gli esami di maturità e d'ammissione all'univesità non so quanto leggerò, ma ehi! Ho tutto un annoxD

    RispondiElimina
  9. Partecipo molto volentieri!!! :)
    io uso Goodreads!!anche se dovrò capire come prendere i link delle recensioni!! :) sono una frana!!

    RispondiElimina
  10. Appena ho tempo mi iscrivo. Mi interessucchia parecchio^^ Ma quindi..Devo già darti la lista dei libri che vorrei leggere suddivisa per challenge cui partecipo? E poi ti chiedo di modificarla se cambio idea di lettura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 21 dicembre in poi inizierò a raccogliere liste e obiettivi!
      Si puoi sempre aggiungere o eliminare libri!Ogni mese potremo modificarle, anche se ogni lista è solo indicativa ;)

      Elimina
  11. Bellissima idea!! Intanto mi sono iscritta a tutte le categorie....spero di capire tutto quando inizieremo e di non fare casini con Goodreads (me lo sono fatto da poco)!! Intanto inizio a pensare ai libri da leggere xD....ne ho talmente tanti e ultimamente il tempo scarseggia...però un anno è lungo, per fortuna!!xD

    RispondiElimina
  12. Ma io mi iscriverei solamente perché ieri cercavo disperatamente un titolo di un libro che avevo visto tempo fa, ma che non riuscivo a ricordare, e tu in una spiegazione me lo hai fornito su un piatto d'argento XD

    Avrei solo una domanda...Siccome la challenge dura sei mesi e poi si ripete il giro lo stesso vale per gli obbiettivi oppure si possono sommare i libri letti nelle due manches per arrivare ad un livello più elevato?
    Anzi...Le domande sono diventate due XD Se dichiaro un obbiettivo, ad esempio di arrivare al livello 2, ma non riesco a raggiungerlo si può tornare indietro? Oppure se si supera l'obbiettivo si può aumentare di un livello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi autorispondo perché mi è venuta in mente un'altra domanda XD
      Per autoconclusivo cosa si intende nello specifico?
      Perché ci sono anche libri che appartengono a delle serie, ma che in realtà volendo potrebbero essere autoconclusivi. Mi riferisco a Bitten della Armstrong o alla serie poliziesche che volendo, ma non è consigliato, si possono leggere anche singolarmente o in maniera disordinata, o ancora quelle serie che hanno un filone comunque ma che vedono protagonisti differenti da libro all'altro.

      Elimina
    2. No gli obiettivi sono gli stessi per tutto l'anno, ma ovviamente se se raggiungi per esempio il livello 2, puoi poi aspirare al livello 3 o 4!
      No, se non riesci a raggiungerlo non puoi passare a un livello più basso, ma si, puoi sempre passare a un livello più alto!
      Per i libri autoconclusivi, se i libri seguono le vicende degli stessi personaggi e continuano la storia, non possono essere considerati autoconclusivi, invece se una serie segue sempre lo stesso tema, ma ogni libro tratta storie e personaggi diversi, si!
      Un esempio è Blood Magic di Tessa Gratton, fa parte di una serie, ma il prossimo libro della saga non seguirà più le vicende del primo volume ;)

      Elimina
  13. che bello*-* mi sono iscritta a tutte le categorie xD

    RispondiElimina
  14. Iscritta a tutte la categorie|!
    Juliette quando puoi risp alla mia domanda! Che ne ho un'altra... posso già mettere come banner quelli esposti nel post? Da quelli in alto a quello dei mini contest?

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea, come sempre *_*
    Mi sono già iscritto a tre sfide (Fantasy/TBR/YA), non ho ancora deciso se iscrivermi ad altro. Intanto penso alle liste :)

    RispondiElimina
  16. ;) Mi sono iscritta a tutte le categorie!
    Adesso penso anchio alle liste! ;)

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea, davvero! Sei un vulcano di idee :)
    Mi sono iscritta (ma non a tutte le mini-challenge) :D

    RispondiElimina
  18. Mi sono iscritta a tutte le categorie spero di farcela XD bellissima iniziativa come sempre!!

    RispondiElimina
  19. bellissima iniziativa,mi sono iscritta a tutte le categorie e ho pubblicizzato tutto sul mio blog e su facebook

    RispondiElimina
  20. Partecipo molto volentieri!!! sono leggermente confusa su come funzionerà il tutto ma penso che si chiarirà strada facendo! questa iniziativa mi permetterà di snellire gli e-book e la lsita di libri da leggere, solo che adesso fare una lista per l'anno nuovo mi risulta un pò complicato.. vedremo!!

    RispondiElimina
  21. Io per non sbagliare, mi sono iscritta a tutto! XD

    RispondiElimina
  22. ciao!
    io non partecipo...non mi "sento ancora pronta"...è a poco che mi interesso alla lettura(ho scoperto un mondo fantaastico!!! *-* )
    ma...come sempre OTTIMA INIZIATIVA!!!! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm...ho cambiato idea!!!
      l'altro giorno non so dov'ero quando ho letto...pensavo bisognava iscriversi a tutte le challenge...
      ho creato un profilo goodreads!
      e...non ho capito molto la cosa dei livelli... =/

      Elimina
    2. Allora la cosa dei livelli dipende dalla challenge a cui sei iscritta!Se tipo partecipi alla Challenge Fantasy devi scegliere il livello (numero di libri) che vuoi raggiungere, e cercare di arrivarci durante l'anno ;)
      Vuoi leggere 25 libri fantasy?Allora il tuo livello sarà Vampire Hunger ;)

      Elimina
  23. Un'altra bella iniziativa Juliette, complimenti! Per ora mi sono iscritta a tutte le categorie, ho qualche dubbio ma credo che si chiarirà strada facendo :D

    RispondiElimina
  24. Un'ultima domanda... Nella To Be Read mini sfida...Ma si possono includere anche saggi? O comunque non romanzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No possono partecipare solo romanzi e fiction =)

      Elimina
    2. Ok ricevuto^^ così so come compilare la lista suddivisa per challenge :-P
      E io che speravo di avere una grande scusa per leggerli! Purtroppo sono più appassionata di romanzi anche se molti testi diversi mi affascinano...

      Elimina
  25. Ho aderito anch'io con la speranza di farcela e di rispettare i miei obiettivi :-) una sorta di buoni propositi libreschi per l'anno nuovo ;-) Complimenti per l'iniziativa Juliette: è una challenge molto varia!

    RispondiElimina
  26. Non vedevo l'ora che qualcuno creasse una challenge per il 2013 dato che è ormai alle porte e.. menomale che Juliette c'è!
    Aderisco partecipando alla Fantasy, Distopic and Science Fiction Challenge e Young Adult Challenge perché sono quelle che m'interessavano di più ma hai avuto una bella idea a suddividere tutte le categorie in modo da far scegliere ai partecipanti.
    Complimenti, Juliette!

    posto i banner sul blog ;)

    RispondiElimina
  27. Ma si può essere più rincoglioniti? Mi sono iscritta, e per giunta a tutte le categorie, e non l'ho segnalato!!!
    Comunque ecc, partecipo anhce io :)

    RispondiElimina
  28. Mi sono convinta :) partecipo per incitarmi alla lettura di quelle pile di libri che ho lì :D

    RispondiElimina
  29. scrivo un altro commento solo per dire quanto sono eccitata all'idea di partecipare!
    Questa reading challenge è bellissima,la migliore del 2013!!

    RispondiElimina
  30. Sono mesi che non leggo nulla, sono felicissima all'idea di partecipare! Spero che dall'anno che dall'anno prossimo riesca a recuperare tutte le uscite degli ultimi mesi *w* Gli acquisti di Natale si faranno sentire xD Non vedo l'ora...splendida iniziativa :)

    RispondiElimina
  31. Ebbene alla fine ecco anche me :P mi sono iscritta volentieri *-* sperando di ricordarmi di aggiornare ogni volta suhau LOL <3

    RispondiElimina
  32. Mi sono decisa all'ultimo minuto xD
    Partecipo! :D

    RispondiElimina
  33. Partecipo anch'io =D è la mia prima reading challenge e sono un pò confusa ma imparerò strada facendo XD

    RispondiElimina
  34. Se sono ancora in tempo, mi iscrivo anche io molto volentieri... Sono ancora in tempo? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si le iscrizioni sono aperte per tutto l'anno =)

      Elimina
    2. Grazie mille! ^^ Allora ora mi iscrivo subito! :D

      Elimina
  35. Mi sono appena iscritta. A breve farò la mia lista! :)
    Intanto, grazie mille!

    RispondiElimina
  36. partecipo e vado a preparare il post in cui mi iscrivo ufficialmente all'iniziativa

    RispondiElimina
  37. l'ho inserito nella piattaforma, però, giacché sono qui per salutarti, lo lascio anche qui http://pupottina.blogspot.it/2013/01/pupottina-partecipa.html
    volevo anche chiederti una cosa riguardo a romanzi thriller: in quale categoria ipoteticamente potrebbero essere inseriti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I thriller puoi inserirli negli standalone se sono conclusivi, nella debut author se sono il primo libro scritto da quell'autore/autrice, o nella tbr se lo hai in libreria da un pò =)

      Elimina
  38. Partecipoooooo :) ma solo una domanda...per quanto riguarda la Contemporary, Romance e historical Reading Challenge vale qualsiasi storia d'amore anche se presente in uno YA, un paranormal, ecc?

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider