Come sono cambiate le mie abitudini letterarie negli ultimi tempi



Buongiorno, lettori!Oggi vi parlo di letture o meglio, come le mie abitudini da lettrici sono cambiate nell'ultimo anno/anno e mezzo, cambiamenti che penso si siano un po' visti anche sul blog e sui tipi di post che pubblico. 



-Ho letto molto di meno - Come ogni anno, puntavo anche nel 2016 ai miei 100 libri, ma penso di aver superato a stento i 50, e anche se si, avrei voluto leggere qualche titolo in più, non penso sia una cosa così negativa. Ho letto di meno, ma in qualche modo ho avuto la possibilità di apprezzare molto di più ciò che leggevo, anziché passare da un libro all'altro senza soffermarmici sopra di più di tanto. Tra l'altro per il 2017 ho deciso di non puntare a nessun obiettivo particolare, in fatto di numero di libri da leggere.

-Seleziono i libri che leggo molto più attentamente - Ero solita scegliere i titoli che più mi ispiravano leggendo semplicemente la trama, a volte nemmeno quella xD Un'abitudine del genere forse andava bene quando dedicavo così tanto tempo alla lettura che incontrare qualche romanzo deludente o non tanto convincente non mi importava. Adesso cerco sempre di informarmi sui libri che voglio leggere, quel tanto che basta a farmi capire se può piacermi o meno.

-Ho smesso di collaborare con molte case editrici - Qui divaghiamo un po' nell'ambito blog, ma alla fine i libri e il blog sono per me da anni una cosa sola. Fino a un po' di tempo fa collaboravo tanto, probabilmente troppo, con gli editori (italiani e stranieri). Ero arrivata d un punto in cui chiedevo ogni nuova uscita per il solo fatto che potevo averla, e non perché volevo davvero leggere quel libro. Per non parlare poi della pressione a finire i libri al più presto in modo da recensirli o parlarne in qualche modo sul blog. Così gradualmente ho ridotto le richieste, non solo alle case editrici ma anche su piattaforme come netgalley (lì la cosa era diventata davvero ingestibile xD), fino a smettere completamente.

-Ho cercato di esplorare nuovi generi, e ho scoperto tantissimi libri stupendi - Buona parte dei libri che ho letto da quando ho aperto il blog facevano riferimento a uno o due generi diversi. Non mi sono resa conta di essermi fossilizzata su una sola tipologia di libri fino a quando non ho iniziato a perdere la voglia di leggere. Quest'anno mi sono impegnata a provare a leggere un po' di tutto, incontrando romanzi unici e stupendi. 

-Qualche anno fa non avrei mai pensato di dirlo, ma adesso leggo praticamente solo in ebook - Qualsiasi lettore preferisce avere un libro cartaceo piuttosto che un ebook, ma per diverse ragioni (principalmente mancanza di spazio in casa e viaggi frequenti) negli ultimi due anni ho usato sempre di più il mio kindle, tanto che ormai mi sembra quasi strano leggere un libro cartaceo. 

8 commenti:

  1. Mi sono rivista molto in quello che hai scritto. Io mi trovo benissimo con gli ebook perchè posso ottimizzare i tempi di lettura avendo sempre il libro in lettura a portata di mano. Lo trovo poi utile perché così se un libro non mi è piaciuto non devo tenermi "il cadavere cartaceo" che mi occupa spazio inutilmente così da un bel po' di tempo ho preso ad acquistare in cartaceo solo libri che ho già letto in ebook e che non riesco a rinunciare ad avere in libreria!
    Devo affinare anche io la selezione dei libri perché mi ritrovo una sfilza di titoli in wish list senza appurare che possano davvero piacermi. Mi hai dato un bello spunto per iniziare ad autodisciplinarmi un po'! :)

    RispondiElimina
  2. Che bello e interessante questo post! Tanto più che mi ritrovo in molti punti... per esempio vorrei provare qualche nuovo genere, visto che sto incappando nell' "ho già letto tutti i fantasy della biblioteca"! E mi sono ritrovata anche io - volente o nolente - a dover leggere sempre più ebook e meno cartacei (anche se ammetto che non mi piace tanto...)

    RispondiElimina
  3. Anche io preferisco leggere meno libri, ma soffermarmici di più e godermeli come si deve.
    Lo scorso anno ho avuto una gran fortuna e, anche se non ho raggiunto nemmeno lontanamente l'obiettivo che mi ero prefissata, ho letto libri davvero bellissimi *-*
    E' giusto prendersi il proprio tempo e valutare più attentamente le letture che si intendono fare, magari uscendo dalla propria comfort zone e scoprendo dei piccoli gioiellini ❤

    RispondiElimina
  4. Io mi sono accorta che tendo a mettere in wishlist molti libri che mi ispirano, ma sono anche capace - a distanza di tempo - di rivedere quelle liste e molto spesso finisco con lo scartare libri che avevo inserito sull'entusiasmo del momento.
    Difficilmente resto delusa da quello che leggo proprio perché so cosa mi piace e ci penso bene prima di acquistare, riesco a riconoscere i libri che so mi daranno qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai, ma ho in programma un post simile XD
    Comunque mi trovo d'accordo su tante cose. Sto leggendo molto di meno, ma mi va bene così. Ho smesso di collaborare con le case editrici, troppo, troppo stress. Voglio godermi le letture. Non riesco più a star dietro nemmeno ai libri che desidero tanto leggere.

    RispondiElimina
  6. SEMPRE SBORRATA DENTRO AL CULO: ELISA COGNO (FRUIMEX SAS DI ALBA), DA CRIMINALISSIMA PUTTANONA BERLUSCONAZISTA E PADANAZISTA QUALE DA SEMPRE E', LAVA TANTISSIMO CASH DI COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA, COME PURE RUBATO O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE DI LL, LEGA LADRONA ED EX PDL, POPOLO DI LADRONI ( ORA FORZA ITALIA MAFIOSA), INSIEME A SUA MADRE, NOTA BAGASCIA BASTARDA SEMPRE PIENA DI SIFILIDE, CRIMINALISSIMA PIERA CLERICO (ANCHE LEI MEGA RICICLANTE SOLDI ASSASSINI, PRESSO ESTREMAMENTE MALAVITOSA FRUIMEX FRU.IM.EX SAS LOCALITA' SAN CASSIANO 15 - 12051 - ALBA - CN). IL TUTTO IN INFIMA HITLERIANA CONGIUNZIONE CON PROPRIO BASTARDO FILO MAFIOSO FRATELLO PAOLO COGNO: NOTO PEDERASTA NAZIFASCISTA, SUPER LAVA EURO KILLER, VICINISSIMO A FAMOSO " NDRANGHETISTA PADANO" DOMENICO BELFIORE DI TORINO E GIOIOSA JONICA. DEL GRUPPO "SATANAZISTAMENTE" OMICIDA FANNO OVVIAMENTE PARTE, IL GIA' PLURI CONDANNATO AL CARCERE, ACCLARATO PEDOFILO E MANDANTE DI OMICIDI, PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO ALIAS "MERDATO" LIBERO), ALTRETTANTO PEDOFILO ASSASSINO, SEMPRE A BANGKOK A STUPRARE ED UCCIDERE BAMBINI , COME A LAVARE CASH SUPER MAFIOSO DI ROBERTO PALAZZOLO, VERME BASTARDAMENTE SANGUINARIO MAURIZIO BARBERO. PURE DI ALBA, COME DI TECHNO SKY MONTE SETTEPANI E MERCATO LIBERO NEWS ALIAS "MERDATO" LIBERO NEWS. E COLLETTO LERCIO, MEGA RICICLA SOLDI CRIMINALISSIMI A ROMA (GIRI SCHIFOSISSIMI DI MAFIA CAPITALE), NONCHE' SEMPRE CANNANTE IN BORSA, MEGA AZZERA RISPARMI ALTRUI, FEDERICO IZZI, NOTO COME ZIO ROMOLO.

    RispondiElimina
  7. SEMPRE SCOPATA E SBORRATA NEL CULO: ELISA COGNO (FRUIMEX BLOGSPOT-TORINO-ALBA). PUTTANA SATA-N-AZISTA CHE DIFFAMA SUL WEB A FINI KILLER! SEMPRE A FARE ORGE AD HARCORE-ARCORE DA STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI E NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! LAVA CASH MAFIOSO!!
    1
    SEMPRE SCOPATA E SBORRATA NEL CULO: ELISA COGNO (FRUIMEX SAS DI ALBA E TORINO.. NOTA ANCHE COME ESTREMAMENTE CRIMINALE "FRUIMEX.BLOGSPOT.COM")! DA CRIMINALISSIMA PUTTANONA BERLUSCONAZISTA E PADANAZISTA QUALE E', LAVA TANTISSIMO CASH DI COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA, COME PURE RUBATO O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE DI LL, LEGA LADRONA, ED EX PDL, POPOLO DI LADRONI ( ORA FORZA ITALIA MAFIOSA). IL TUTTO INSIEME A SUA MADRE, NOTA BAGASCIA SEMPRE PIENA DI SIFILIDE, CRIMINALISSIMA PUTTANA PIERA CLERICO (ANCHE LEI MEGA RICICLANTE SOLDI ASSASSINI, PRESSO MALAVITOSISSIMA FRUIMEX FRU.IM.EX SAS VIA NICOLA FABRIZI 44 10145 TORINO E LOCALITA' SAN CASSIANO 15 - 12051 - ALBA - CN). IL TUTTO IN INFIMA HITLERIANA CONGIUNZIONE CON PROPRIO, FILO MAFIOSO FRATELLO PAOLO COGNO: NOTO PEDERASTA NAZISTA, SUPER LAVA EURO KILLER, VICINISSIMO A FAMOSO " NDRANGHETISTA PADANO" DOMENICO BELFIORE DI TORINO E GIOIOSA JONICA. SON TUTTI SATANISTI, ANZI, SATA-N-AZISTI, CHE HAN INDOTTO AL SUICIDIO ( E SPESSO HANNO "SUICIDATO", OSSIA HANNO AMMAZZATO AND THAT'S IT) TANTISSIME PERSONE. FRA CUI 5 RAGAZZI QUI http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/29/piemonte-5-ragazzi-suicidi-in-sette-anni-pm-indagano-sullombra-delle-sette-sataniche/608837/
    http://www.targatocn.it/2013/05/27/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/satanismo-dietro-a-5-suicidi-di-studenti-saluzzo-potrebbe-scoprirsi-quella-che-non-sapeva-desser.html
    E CHE PARTECIPAVANO AD ORGE DEMONIACHE, QUI
    http://www.direttanews.it/2017/03/15/meraglia-orge-sataniche-torino/
    CON SATA-N-AZISTE PIERA CLERICO ED ELISA COGNO, ZOCCOLONE MADRE E FIGLIA, CHE PARTECIPAVANO ALLA STESSA ORGIA E LESBICAVANO ALLA STESSA ORGIA. MADRE E FIGLIA, CHE SCHIFO ( D'ALTRONDE, FURONO CENTINAIA E CENTINAIA LE VOLTE CHE LE MEGA MGNOTTE ELISA COGNO E PIERA CLERICO DELLA CRIMINALISSIMA FRUIMEX DI ALBA E TORINO, PARTECIPARANO AD ORGE AD HARCORE-ARCORE, E DI CERTO NON SOLO, DAI PEDOFILI, STRAGISTI SPAPPOLA MAGISTRATI, SEMPRE SODOMIZZATI PAOLO E SILVIO BERLUSCONI
    http://www.secoloditalia.it/2015/07/glielo-misi-in-quel-posto-triste-scoop-travaglio-stile-youporn-berlusconi-sodomizzato/
    http://www.vnews24.it/2015/07/03/ruby-orgia-berlusconi/
    http://www.ansa.it/puglia/notizie/2014/11/27/daddario-ho-sempre-detto-verita_6ba94260-f3d9-48f4-a264-941f7a4a2d9b.html )
    LA CRIMINALISSIMA FAMIGLIA COGNO PUO' INTERAMENTE FINIRE IN GALERA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO, HANNO PM DI SEI PROCURE PIEMONTESI ADDOSSO. SPERIAMO CHE CI FINISCANO IN CARCERE E SUBITON O FARANNO UCCIDERE DECINE E DECINE DI ALTRE PERSONE. DI QUESTO GRUPPO MAFIOSAMENTE E "SATA-N-AZISTAMENTE" ASSASSINO, FANNO OVVIAMENTE PARTE, PURE, IL GIA' PLURI CONDANNATO AL CARCERE, ACCLARATO PEDOFILO E FREQUENTISSIMO MANDANTE DI OMICIDI, PAOLO BARRAI!

    RispondiElimina
  8. 2
    IL GIA' 3 VOLTE IN CARCERE PAOLO BARRAI DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST O CRIMINALISSIMA BLOCKCHAININVEST CHE SIA, COME DI CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO, OLTRE CHE DI MEGA TRUFFATORE BLOG MERCATO LIBERO, NOTO IN TUTTO IL MONDO, COME "MERDATO" LIBERO. INSIEME AD UN ALTRETTANTO PEDOFILO KILLER, SEMPRE A BANGKOK A STUPRARE ED UCCIDERE BAMBINI , COME A LAVARE CASH SUPER MAFIOSO DI ROBERTO PALAZZOLO, VERME BASTARDAMENTE SANGUINARIO MAURIZIO BARBERO DI TECHNO SKY MONTE SETTEPANI E MERCATO LIBERO NEWS ALIAS "MERDATO" LIBERO NEWS( ALTRO ASSASSINO SATA-NAZ-ISTA DI ALBA). DEL GRUPPO OMICIDA FA STRA PARTE, PURE, IL NOTO PEDERASTA CHE INVOCA LA PEDOFILIA LIBERA, L'INCULA BAMBINI STEFANO BASSI DI TORINO E DE IL GRANDE BLUFF. ED IL COLLETTO LERCIO, MEGA RICICLA SOLDI CRIMINALISSIMI A ROMA (GIRI SCHIFOSISSIMI DI MAFIA CAPITALE E DELLA EX BANDA DELLA MAGLIANA), NONCHE' SEMPRE CANNANTE IN BORSA, MEGA AZZERA RISPARMI FEDERICO IZZI, NOTO COME " ER ZIO ROMOLO CHE TE FA' PERDE TUTTO QUELLO CHE HAI E TE LASCIA EN MUTANDE" ( SE VI E' UN PO' DI IRONIA, ANZI, PICCOLA SDRAMMATIZZAZIONE, IN QUESTA PARTE FINALE DEL TESTO, VI ASSICURO CHE IL RESTO E' TUTTO VERISSIMO E SERISSIMO)!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)