Posti che voglio visitare/ho visitato grazie ai libri




Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo un tema un po' diverso dal solito: una lista di alcuni dei posti che voglio visitare, oppure che ho già visitato, grazie ai libri, perché erano parte dell'ambientazione o perché svolgevano un ruolo importante nella storia. 




Saint-Malo, Francia - Non conoscevo la piccola cittadina francese di Saint-Malo fino a quando non ho letto All the light we cannot see e mi sono completamente innamorata delle descrizioni e delle atmosfere dipinte da Doerr. 

Highgate Cemetery, Londra - Ho scoperto l'Highgate Cemetery leggendo Un'inquietante simmetria della Niffenegger. Il romanzo in sé non mi ha entusiasmato più di tanto, ma ho adorato l'ambientazione. Buona parte del libro è infatti ambientato ad Highgate perché uno dei personaggi lavora come custode, e da quando l'ho scoperto l'ho inserito nella lista di posti da visitare. Non appena ho deciso di andare a Londra ho subito programmato una visita lì, e devo dire che dal vivo non ha affatto deluso le mie aspettative. 

Barcellona & Parigi- Si tratta di due città che voglio visitare da sempre, ma ci sono alcuni libri che mi hanno fatto innamorare ancora di più di Barcellona e Parigi. Per Barcellona mi riferisco ovviamente ai libri di Zafon, per Parigi invece parlo di vari romanzi, tra cui lo stesso All the light we cannot see che è in parte ambientato anche lì. Come vi accennavo nell'ultimo post poi, a inizio mese ho avuto l'opportunità di passare qualche giorno lì a Parigi e me ne sono completamente innamorata. 




6 commenti

  1. Ciao Juliette!
    Ho appena terminato il terzo libro di Zafon e concordo con te, nonostante sia già stata a Barcellona in gita alcuni anni fa, Zafon riesce a descrivere così bene e vividamente la città che mi ha fatto venire una voglia matta di tornarci!
    Gli altri due libri che hai citato non li conosco, ma me li segno, soprattutto il primo, in cui l'ambientazione sembra proprio interessante :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Juliette ❤
    Capisco perfettamente il desiderio di visitare i luoghi descritti nei libri che leggiamo! Io mi sono innamorata ancora di più della Russia leggendo la trilogia della Simons e spero di avere l'opportunità, un giorno, di visitare Mosca e San Pietroburgo *-*
    Ora, invece, leggendo la Austen, ho una gran voglia di visitare i luoghi e le case descritte in Orgoglio e Pregiudizio!

    RispondiElimina
  3. Libri o non libri vorrei visitare tutto il mondo XD L'unico posto che non è in cima alla mia lista è la Spagna e dintorni, anche se non saprei spiegarmi il perché. In ogni caso, se mi venisse offerta la possibilità ci andrei comunque U_U

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Scrivi pure figliolo se ciò ti fa stare bene.
    Il Signore ti perdonerà.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider