Blog Post Ideas-Book Blogging 101


Quante volte, da blogger, vi è capitato di fissare un post vuoto e non avere nessuna idea di come riempirlo?A me, molte più volte di quanto riesca a contare. La cosa peggiore è che il momento in cui non ho idee per nuovi post coincide molto spesso con il momento in cui ho veramente bisogno di pubblicarne uno. Dunque per oggi ho deciso di riunire una lista di idee di post per blog letterari, divisi per categorie. Ho aggiunto anche qualche link ad esempi di post e rubriche :) 

B L O G   P O S T   I D E A S

L I S T E
Tutti adorano le liste. Sono utili, divertenti da leggere, chiare, e non dispersive come lo potrebbe essere un'altra tipologia di post. Quando non si sa cosa pubblicare, le liste sono la soluzione più veloce. Il fatto che siano così versatili e possano spaziare da un argomento all’altro le rendono anche molto semplici da scrivere. Alcuni esempi di liste dedicate ai libri?
4 mondi letterari che vorrei fossero reali//10 librerie nel mondo che vorrei visitare//5 elementi che amo/odio nei libri di genere x//Le mie 3 eroine preferite//10 recensioni che ho amato leggere questo mese//5 nuovi libri nella mia wishlist//Le mie 10 citazioni preferite//Libri più attesi dell'anno-del mese

R U B R I C H E
Altro tipo di post molto veloce e semplice da scrivere, l’importante però è non esagerare e non pubblicare troppe rubriche (due o tre a settimana sono più che abbastanza). Di seguito vi propongo qualche rubrica classica, qualcuna un po’ più originale e qualcuna che ho creato io:

T A G
Chi non ama un tag carino, divertente e originale?Negli ultimi tempi i tag sono diventati ancora più popolari, dunque perché non proporne uno di tanto in tanto?Nella blogosfera potete trovare tag di ogni tipo, e se andate a cercare qualcosa su youtube rischiate di perdervi tra il mare di video dedicati. Alcuni dei miei tag preferiti?Rainbow Spines Tag/A to Z Bookish Survey/Book Spine Poetry Tag/Bookish Superlatives

R E C A P
Adoro i recap, non a caso da quando il blog è nato ho proposto questo tipo di post in più o meno ogni forma possibile. Ho iniziato col classicissimo WWW Wednesday (cosa stai leggendo, cosa hai letto, cosa leggerai), poi sono passata al più particolare It's Monday!What are you reading?, e infine ho inglobato tutto nel mio amato Weekly Recap. Ultimamente invece sto pubblicando un semplice Monthly Recap  ma di tanto in tanto continuo a pubblicare l'appuntamento settimanale.

D I S C U S S I O N I  &  M I N I-R E C E N S I ON I
Un altro bel tipo di post è quello di discussione dibattito su un particolare argomento. A me personalmente non riescono benissimo (ho rinunciato dopo qualche tentativo), inoltre richiedono anche molto tempo, che al momento preferisco investire in una buona vecchia recensione xD Ma amo leggerli (sono probabilmente il mio tipo preferito di post, insieme a recensioni e liste), quindi se vi piace scriverli programmateli in anticipo e non avrete problemi ^^
Infine vi propongo altri due tipi di post: le mini-recensioni e i post di consigli/tutorial. Le prime sono un modo veloce per parlare comunque dei libri letti anche se non si ha il tempo di scrivere una recensione completa. Io in particolare scrivo mini-recensioni quando non ho molto da dire su un libro, oppure quando non mi ha colpito più di tanto (sia in modo positivo che in negativo). I post con consigli infine, come quello dedicato alla lettura in lingua pubblicato l'anno scorso, sono utilissimi per i lettori. Ci sono poi così tanti argomenti da affrontare, non esaurirete mai le idee.


20 commenti

  1. Quante idee carine *-* grazie mille, credo che sia un post utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Christy, felice ti sia piaciuto ^^

      Elimina
  2. Tutte ottime idee che cerco di mettere in pratica regolarmente :3 il problema è il tempo Y.Y è quello che manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si, ultimamente nemmeno io riesco a dedicarmi al blog come vorrei xD Spero di riuscire a organizzarmi meglio per l'anno nuovo!

      Elimina
  3. Non sapere cosa scrivere è davvero brutto e concordo con te, capita sempre nel momento in cui il blog ha bisogno di un nuovo post!
    A me divertono molto i TAG e le rubriche, soprattutto quelle a cadenza fissa che mi salvano dal non saper cosa scrivere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah esatto, io per esempio amo moltissimo top ten tuesday!è la rubrica a cui mi affido ogni volta xD

      Elimina
  4. Grazie Juliette per aver messo per iscritto queste dritte fondamentali di fronte ad un post bianco lenzuolo! (tipo i comandamenti, ok non esageriamo XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah felice di essere d'aiuto Steph! xD

      Elimina
  5. quanto mi piacerebbe avere tempo per postare ALMENO una rubrica a settimana y__y ottime idee comunque! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ultimamente posto molte rubriche, ma voglio recuperare!Grazie Leda^^

      Elimina
  6. Ciao Juliette!
    Ottimi consigli, anche se devo dire che la rubrica con le segnalazioni la propongo quasi ogni giorno! XD Devo ancora provare questa cosa delle liste... E trovare il tempo per i Tag. Non so te, ma io ci metto le ore anche solo per fare questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anch'io ci metto un po', ma in generale sempre meno delle recensioni, per cui ricorro a questo tipo di post sempre più spesso xD

      Elimina
  7. Utilissimo questo post, grazie =D Le liste piacciono molto anche a me, quindi qualche volta ne porto qualcuna sul mio blog =)

    RispondiElimina
  8. Assolutamente d'accordo! Anch'io adoro le liste e probabilmente nei prossimi giorni ne pubblicherò parecchie, soprattutto per "togliermi" un paio di recensioni in arretrato che per un motivo o per un altro non ho pubblicato e che molto probabilmente non farò..
    Nemmeno io ci so fare con i post-discussioni xD sono una ragazza di poche parole, perciò non saprei fare un discorso molto lungo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah esatto, il bello poi è che a me piace tantissimo leggerli, questo tipo di post, ma mi ci metto io e niente xD

      Elimina
  9. Quando non so bene cosa scrivere io di solito ricorro ai tag :)
    Le liste poi mi piacciono tantissimo, infatti ne ho già preparato alcune per la fine dell'anno! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, le liste da fine dell'anno sono fantastiche! *__*

      Elimina
  10. Brava Juliette ♥ Davvero delle belle idee *.* magari prenderò qualche spunto. Vorrei essere più regolare con i post, ho delle rubriche ma le pubblico un po' come voglio, vorrei cominciare a fissare un giorno a settimana dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^ Io negli anni passati avevo fissato un giorno per ogni rubrica, ma alla fine non riuscivo mai a rispettarlo xD Ora pubblico anch'io in modo un po' random xD

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)