Recensione If I stay (Resta anche domani) Gayle Forman

Buongiorno a tutti!Oggi vi propongo la recensione di If I stay di Gayle Forman, una delle mie letture di gennaio che ho adorato!La mia storia con questo libro è un po' travagliata, l'ho comprato circa due anni e fa e l'ho iniziato poco dopo, poi l'ho abbandonato (senza una ragione precisa). L'ho ripreso solo qualche settimana fa, e ora che l'ho finito non capisco perché ho aspettato cosi tanto a leggerlo, è un libro semplicemente meraviglioso!


If I Stay (If I Stay, #1)


Titolo: If I stay (Resta anche domani)
Autore: Gayle Forman
Editore: Speak
Trama:
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?



Ancor prima di iniziarlo, sapevo che If I stay è una storia speciale, una di quelle che non dimentichi facilmente e che ti restano nella mente anche dopo averle finite, una storia che non puoi fare a meno di amare, una storia che ti fa sorridere e soffrire al tempo stesso e che ti fa riflettere come poche altre.
If i stay è un romanzo breve, veloce da leggere, ma che si abbatte sul lettore con la forza di una tempesta e che, a partire dalla prima pagina, lo trascina in un vortice di emozioni, ricordi, momenti perduti e dolore.


Qualche volta tu fai delle scelte, e qualche volta le scelte fanno te.

Mia ha tutto ciò che una ragazza può desiderare. Ha una famiglia che le vuole bene più di ogni altra cosa e che la supporta in ogni sua scelta, una migliore amica sempre pronta ad aiutarla e un meraviglioso ragazzo che condivide la sua grande passione per la musica. Ma tutto questo cambia radicalmente quando un incidente stradale le porta via i suoi genitori e il suo fratellino, e Mia si ritrova in coma, a lottare tra la vita e la morte, a dover scegliere se restare e affrontare un mondo senza le persone che ama, o andarsene per sempre e seguire i suoi cari.

Adesso capisco che morire è semplice. Vivere è difficile.

Nel corso della storia, ripercorriamo insieme a Mia tutta la sua vita, tutti i momenti importanti per lei cosi come quelli che vorrebbe dimenticare. La vediamo innamorarsi per la prima volta, incontrare la sua migliore amica, scoprire la musica e capire che è quello il mondo a cui appartiene. La vediamo crescere con la sua famiglia, assistere alla nascita del suo fratellino, passare ogni giorno con i suoi genitori sempre accanto.
E in tutto questo, è proprio la musica che riveste il ruolo più importante. La musica che continua a suonare anche dopo che qualcosa di orribile è accaduto. La musica che è sempre stata parte della vita di Mia e che le fa da sostegno ogni volta che ne ha bisogno. La musica che, adesso che Mia deve compiere la scelta più difficile che abbia mai fatto, la tiene ancorata al mondo più di ogni altra cosa. 

E' cosi che riusciamo a sopravvivere alle nostre perdite. Con l'amore. L'amore non muore mai, non scompare mai, fino a che tu continui ad aggrapparti ad esso. L'amore può renderti immortale.

If I stay è una storia tanto delicata quanto potente, che ti fa riflettere non solo sul significato della vita e della morte, ma anche a tutte quelle piccole cose quotidiane che diamo per scontate, alla persone che pensiamo avremo sempre accanto fino a quando non scompaiono improvvisamente dalla nostra vita, e alla speranza che, anche nei momenti più tragici e orribili, può salvarci.




BOOK TRAILER


35 commenti

  1. Eh, Juliette. Lo voglio. Sempre e da sempre.
    Ho l'ebook e, come saprai, il formato pdf non mi fa impazzire, ma farò uno sforzo, pur di leggerlo. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pur di leggerlo in ebook, ma leggilo!Sono sicura che lo adorerai :)

      Elimina
  2. Come sempre, bellissima recensione!! *-* Anch'io l'ho adorato!! *-*

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione! Mi piacciono la trama, la cover, il modo in cui è organizzato il libro, il fatto di scoprire lentamente la storia della protagonista attraverso i suoi ricordi. Lo inserirò sicuramente nella wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Foreigner!La cover è stupenda, e anche la struttura del libro è molto particolare!Decisamente da leggere :)

      Elimina
  4. Io l'ho letto giusto qualche giorno fa e me ne sono innamorata così tanto che ho dovuto subito iniziare il secondo *.* è una storia bellissima e aspetto con trepidazione il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io non vedo l'ora che esca il film *__*
      E il secondo devo prenderlo al più presto!

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di leggerlo pure io, eppure non so, non mi convince al 100% la trama :P mi sa che lo leggerò in ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la trama è un po' particolare!Spero ti piaccia :)

      Elimina
  6. Sembra una meraviglia! *__*
    Spero di poterlo prendere nell'ordine di Pasqua LOL *sembri così lontano mio caro amato ma, non preoccuparti, sto arrivando!*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anch'io sto progettando già un bell'ordine per Pasqua xD

      Elimina
  7. Il giorno che inizierò a leggere questo libro devo ricordarmi di posizionare un secchio sotto la faccia, altrimenti allago tutto. Sembra una storia molto malinconica e straziante, davanti a queste cose non si può restare impassibili ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah io mi sono armata di montagne di fazzoletti prima di iniziarlo xD

      Elimina
  8. *_*..che ribro stupendo....devo sicuramente leggerlo penso che mi lascerà molte emozioni...

    RispondiElimina
  9. Stranamente questo libro non mi ha fatto impazzire. L'ho letto anni fa e l'ho riletto poi recentemente, ma non mi ha convinto al 100%. Sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto, ma alla fine come storia è decisamente particolare xD

      Elimina
  10. Appena ho visto la tua recensione del seguito di If I Stay mi sono fiondata qui! Non ho ancora letto questo libro ma dopo averlo scoperto grazie al trailer del film che ne faranno, non ho potuto far altro che metterlo in wl. Bella recensione, adesso sono ancora più curiosa di leggere If I Stay. :D

    RispondiElimina
  11. Che trama, che emozioni! Sono curiosa di leggerlo e perdermi in quelle pagine!

    RispondiElimina
  12. bellissima recensione, un libro toccante e unico dalla trama! bella la cover straniera! meglio della italiana!

    RispondiElimina
  13. Bella recensione, Juliette:)
    Questo libro mi intriga tantissimo, lo voglio leggere a tutti i costi *^*

    RispondiElimina
  14. Mmmmmh, e io che pensavo di averla commentata questa recensione.... bah....
    Alloooooora, io l'ho letto due settimane fa e mi ha dannatamente fatto infuriare, innervosire, sorridere... Insomma io queste emozioni le ho sentite tutte, proprio com'è capitato a te. Insomma anch'io la penso come te infatti anche a diversi giorni di distanza, in cui ho terminato appunto il romanzo, continuo tuttora ad avere il batticuore. Purtroppo non è ancora uscito in Italia Where she went e io spero davvero con tutto il cuore di poter incontrare di nuovo Mia e Adam anche se, a dire il vero, il finale di Resta anche domani nonostante sia aperto mi ha dato tanta speranza.... Insomma è un libro che ti fa vedere il mondo con un occhio diverso, non si può non provare amore per un romanzo simile.

    RispondiElimina
  15. Mi ispira tantissimo e dovrò leggerlo prima o poi per forza - anche se piangerò tantissimo, me lo sento. La trama all'inizio non mi convinceva (come tutte quelle che hanno a che fare con la musica, che studio e con la quale ho un rapporto piuttosto altalenante), ma siete tutti così entusiasti che oramai sono troppo incuriosita! :)

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto questo libro solo dopo aver visto il trailer del film e, come ogni volta che viene fatto un adattamento cinematografico, mi sono imposta di leggere questo libro. Buzzfeed ha consigliato di leggerlo dopo Colpa delle stelle quindi credo di dovermi preparare a versare un mare di lacrime

    RispondiElimina
  17. Questo libro mi è stato consigliato già da un sacco di tempo, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Poi ho visto il trailer del film che faranno e mi sono convinta ancor di più a leggerlo, quindi prima o poi lo farò U.U

    RispondiElimina
  18. Questa è la recensione che più mi incuriosisce. Spero di aver presto l'occasione di leggerlo;)

    RispondiElimina
  19. Travolgente! :) A questo punto attendo anche il film!

    RispondiElimina
  20. Trama particolarissima... aspetto il film!!!

    RispondiElimina
  21. Ne ho sentito molto parlare, sono davvero curiosa :D E' uscito anche il seguito, vero? Ma non in italia...? :(

    RispondiElimina
  22. La trama è sicuramente particolare. Mi piace l'idea di poter seguire i pensieri di una ragazza in coma e poter viaggiare tra i suoi ricordi.

    RispondiElimina
  23. Che bella recensione, Juliette.
    Muoio dalla voglia di leggere questo libro da un bel po', purtroppo sembra praticamente irreperibile ultimamente :|
    Spero che, con l'imminente uscita del film, riesca a procurarmelo *-*

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider