Recensione I segreti di Amber House Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed

Amber House è uno di quei libri che inizialmente non sembrano essere molto diversi dagli altri, ma che col procedere della lettura riescono a catturarti e affascinarti sempre più, fino ad arrivare all'ultima pagine che ti lascia con un bisogno disperato del suo seguito.

Ma alla fine questa era Amber House, un luogo dove il passato non sembrava andarsene mai definitivamente.

Dopo la morte di sua nonna Ida, Sarah e la sua famiglia si stabiliscono per un breve periodo di tempo ad Amber House, la casa dove sua madre è cresciuta e che Ida ha lasciato in eredità, prima che venga venduta definitivamente. Sarah percepisce fin da subito una connessione a quella casa ricca di storia e misteri, e ne ha la conferma quando scopre di possedere il dono di vedere gli "echi" delle vicende che negli anni si sono accumulati ad Amber House. Col passare dei giorni, viene a conoscenza di sempre più segreti riguardanti Amber House e la sua famiglia, e quando la persona a cui tiene di più al mondo sarà in pericolo, Sarah dovrà utilizzare il suo dono prima che sia troppo tardi.

La vera protagonista del libro in realtà è Amber House. Con la sua storia travagliata, tutti i suoi segreti sepolti nelle sue mura, i suoi passaggi nascosti e quel senso di mistero che riempie ogni sua stanza, sembra quasi avere vita propria e interagire con i suoi abitanti. 
E' sicuramente una delle migliori ambientazioni di cui abbia mai letto, e le dettagliate e accurate descrizioni non fanno altro che rendere Amber House ancora più vivida e reale agli occhi del lettore. 

La suora che teneva le lezioni della mia prima comunione ci diceva che Dio esisteva fuori dal tempo, che il tempo era solo il nostro modo di percepire le cose. Che se avremmo potuto vedere nel modo in cui Dio vede, capiremmo che tutto coesisteva insieme. Che non c'era nessun passato e nessun presente. 

Sarah è una sedicenne come le altre, ma ha una forza di spirito che la distingue dalle solite eroine.
Con la sua determinazione e simpatia, cerca di farsi strada nell'adolescenza in un momento in cui tutto il suo mondo sta cambiando e tutto ciò che credeva impossibile si sta realizzando concretamente.
Ho adorato il suo rapporto con il fratellino Sam, un personaggio semplicemente fantastico che ha dato alla storia quel qualcosa in più che la distingue dalle altre. Anche i personaggi secondari sono tutti costruiti bene, e in un modo o nell'altro hanno contribuito a rendere questo libro speciale.

Il finale è inaspettato e originale, ma io l'ho trovato davvero perfetto e non vedo l'ora di poter scoprire cosa succederà nel seguito! 


31 commenti:

  1. Devo assolutamente leggerlo! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente!Ne vale proprio la pena :)

      Elimina
  2. Bellissima recensione! Ho comprato I segreti di Amber House dopo aver letto la rece di Denise del blog reading is believing *-* l'ho trovato sul libraccio a metà prezzo ma sto ancora aspettando che mi arrivi! speriamo si sbrighino, voglio leggerlo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Anch'io mi sono decisa finalmente a leggerlo dopo la recensione di Denise, ma non mi aspettavo che mi prendesse cosi tanto :)

      Elimina
  3. Oltre alla tua recensione positiva, ho sentito moltissimi altri pareri entusiasti, eppure non so per quale motivo ma non ho alcuna intenzione di leggerlo, c'è qualcosa che non mi convince D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci sono alcuni elementi che in effetti non potrebbero piacere proprio a tutti, ma vista la bellissima storia io non li ho considerati più di tanto :)

      Elimina
  4. Ho letto varie recensioni su questo libro, ma c'era sempre qualcosa che mi frenava dal prenderlo. Infatti ogni volta che vado in libreria per scrutare un po' le varie sezioni in cerca di qualche novità, pur attirando la mia attenzione non mi scatenava quel senso di "brama" che scaturisce dalla vista di un libro con ottime premesse. Ma dopo la tua recensione, e una volta terminate tutte le letture/riletture in arretrato penso che gli darò una possibilità! :)
    Alla fine una chance non si nega a nessuno, no? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah già è vero!Io invece volevo leggerlo da prima che uscisse in Italia, ma solo dopo aver letto un po' di recensioni mi sono decisa a iniziarlo :)

      Elimina
  5. Ho questo libro da un pò nella mia libreria, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo essendo che ho circa una trentina di letture arretrate, ma questo genere, un pò mistery, un pò paranormale mi attira molto, infatti ultimamente sto leggendo la trilogia The restorerer-La signora dei cimiteri che è davvero fantastica, tu la conosci? Te la consiglio vivamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si la conosco!Però non l'ho ancora iniziata, anch'io ho una pila lunghissima di libri da leggere xD

      Elimina
  6. Sembra davvero accattivante *-*

    RispondiElimina
  7. Ho messo gli occhi addosso a questo libro appena è uscito, ma qualcosa mi frenava. Se ne faranno un'edizione economica, non me lo farò sfuggire! Sta ricevendo molti pareri positivi e mi sto incuriosendo troppo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la storia è interessantissima e soprattutto originale :)

      Elimina
  8. Innanzitutto volevo dirti che adoro il nuovo sistema di rating e la scelta del soffione come elemento per la scala di gradimento! Non avevo ancora sentito parlare di questo libro, ma la storia sembra davvero carina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!E' da un po' che volevo fare un sistema di rating e finalmente ci sono riuscita :)

      Elimina
  9. Sai, all'inizio questo libro non mi attraeva per niente, ma più recensioni positive leggo, più mi sta venendo voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede spesso anche a me!Grazie alle recensioni metto in wishlist libri che non avrei mai considerato altrimenti xD

      Elimina
  10. Tra la tua recensione e quella di Denise....va bene, dovrò proprio leggerlo!! :D Anche perchè mi fido ciecamente del vostro parere!! :D

    RispondiElimina
  11. Sembra molto interessante :) non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma dopo la tua recensione credo che ci farò un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già non se ne sta parlando molto, ma te lo consiglio davvero :)

      Elimina
  12. Sembra carinissimo, mi sa che gli darò una chance :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio una bella lettura :)

      Elimina
  13. Sicuramente una futura lettura..La trama promette bene ed ancora di più le recensioni!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Juliette(:
    Vedo girare questo libro ormai da un po' e devo dire che dopo aver letto la trama e la tua!recensione sono davvero incuriosita, credo proprio che lo prenderò!

    RispondiElimina
  15. Ho voglia di leggere questo libro da quando me ne ha parlato Denise! :D
    Sono contenta di sentire un altro parere positivo e quell'accenno al finale inaspettato mi mette tanta tanta curiosità! xD
    Peccato che non l'ho ancora trovato in libreria... forse dovrei provare ad andare dall'unica Feltrinelli della mia città!

    RispondiElimina
  16. Oddio mi ero persa questa review D: eh beh... come si fa a non restare conquistati da Amber House?!
    Io spero davvero tantissimo che la Feltrinelli pubblichi preso anche il seguito *__*
    Mi scoccerebbe leggerlo in lingua rischiando di perdere anche solo il più piccolo dettaglio! Non vedo l'ora di scoprire cosa si sono inventate le autrici *^*

    RispondiElimina
  17. tralasciando il giudizio sul genere fantasy che può piacere o meno questo libro poteva essere una storia di Harmony, continuamente si è sottoposti a pagine di dettagli sul trucco, sugli abiti, sull'apparire sia della madre che della figlia... Troppo moralismo americano per i miei gusti.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)