Recensione Il Bacio della Sirena Tera Lynn Childs

Titolo: Il Bacio della Sirena
Autore: 






L'argomento "sirene" mi ha sempre affascinato,purtroppo però non ho letto molti libri al riguardo,e quei pochi che mi sono capitati tra le mani non mi hanno appassionato per niente. 
Dopo tante ricerche e tante delusioni,mi ero ormai rassegnata,sicura che non avrei mai trovato un libro sulle sirene che fosse originale e che sappesse davvero catturare il lettore. 
Questo però fino a quando non ho incontrato Il bacio della sirena.E' stato amore a prima vista!Sapevo che questo libro non mi avrebbe deluso ancor prima di comprarlo!
Chiariamoci,Il bacio della sirena non è di certo il capolavoro del secolo né un qualcosa di assolutamente straordinario,ma è riuscito a distinguersi da quest'oceano di libri ormai tutti uguali,grazie all'ironia e alla freschezza che si respirano in ogni pagina e che riescono a catturare immediatamente l'attenzione del lettore,spingendolo a proseguire la lettura sino alla fine.


Lyly ha diciassette anni e vive nella piccola cittadina di Seaview,insieme alla zia Rachel.Ha un incredibile cotta per Brody,il bel capitano della squadra di nuoto,mentre odia da morire Quince,irritante vicino di casa che sembra divertirsi a tormentarla e metterla in imbarazzo.
Lyly sembra avere una vita normale e assolutamente nella media,ma ciò che nessuno sa(tranne sua zia) è che la ragazza non è un adolescente come le altre,anzi,non si può definirla nemmeno una ragazza!Lyly infatti è una sirena,erede al trono di Thalassina,città sottomarina dalla quale proviene e dove ha vissuto maggior parte della sua vita,fino a quando non ha deciso di trasferirsi sulla terraferma per trovare e legare a sé per sempre,tramite un semplice bacio,il ragazzo che ama,ovvero Brody.


Lyly vede nel ballo di primavera l'occasione perfetta per rivelare i suoi veri sentimenti al ragazzo,ma una serie di sfortunati eventi mescoleranno le carte in tavola,e Lyly si ritroverà a baciare,o meglio,a essere baciata,dal ragazzo sbagliato...
La nostra cara protagonista sarà infatti legata al suo nemico,al ragazzo che odia di più al mondo e che,a parer suo,vuole rovinarle la vita. Ma niente è come sembra e presto Lyly dovrà imparare a guardare oltre le apparenze delle cose,per capire qual'è il suo vero amore e se è disposta a lasciare tutto ciò a cui tiene per esso.


Che dire,questo libro mi ha conquistata,oltre a farmi divertire un mondo.
Espressioni come "porcatrota","sono aggraziata come un polipo gigante" e "Accidenti al pesce spada"  mi hanno strappato un sorriso più di una volta, e soprattutto hanno reso la protagonista del romanzo assolutamente adorabile,anche quando si comportava come una "testa di cefalo",tanto per usare il suo linguaggio.
Il suo spiccato senso dell'umorismo la fa entrare immediatamente in empatia col lettore,che può facilmente perdonarle la sua testardaggine e il suo egocentrismo.


La descrizione del mondo sottomarino è stata particolarmente accurata e ne rispecchia perfettamente l' immaginario collettivo,mentre lo stile dell'autrice,diretto ed efficace,lineare e scorrevole,non è per niente pesante e rende la lettura piacevolissima e godibile.
Ho trovato il finale perfetto,sebbene sia facilmente prevedibile.Conclude in modo piacevole ed efficace la storia,lasciando il lettore con una giusta dose di domande e dubbi,che saranno sicuramente chiariti nei prossimi volumi della serie.


In defintiva questo è un Young Adult allegro e romantico,scritto per adolescenti ma consigliatissimo ai lettori di tutte le età!Con una sirenetta simpatica e coraggiosa come protagonista,un principe azzurro dolce e affascinante, e un regno sottomarino magico e frizzante che fa da sfondo,Il Bacio della Sirena conquisterà irrimediabilmente i vostri cuori e vi farà passare ore spensierate e divertenti,contagiandovi con la sua freschezza e allegria!

4 stelline!

2 commenti

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider